Potatura alberi Ercolano

Oltre alla produzione e vendita di piante fiorite e di attrezzature da giardinaggio, il vivaio di Ercolano azienda florovivaistica della Campania si occupa di potatura piante medio e alto fusto nei giardini e parchi pubblici o privati.

La potatura, fase fondamentale della vita delle piante, è una tecnica che favorisce una crescita sana degli alberi e delle piante, rendendoli resistenti sia agli agenti esterni sia agli attacchi parassitari. Oltre alle finalità relative alla salute delle piante e a quelle estetiche, vi sono anche finalità relative alla sicurezza, soprattutto se le piante sono in spazi pubblici.

L’innalzamento, l’abbassamento, il diradamento e la percentuale di chioma viva che è possibile rimuovere con la potatura, senza arrecare danni all’albero, è variabile a seconda dell’età delle piante e del periodo di potatura.

Le piante a medio e alto fusto tipiche sono: pino marittimo, il leccio, carpino nero, roverella, acero napoletano, robinia e la betulla bianca. La betulla bianca (Betula pendula Roth) considerata nel regno delle piante come la regina delle foreste, è una pianta che viene dal freddo, infatti originariamente proveniva dalle foreste russe e scandinave, ma vive in tutti i paesi dell’Europa ad esclusione della Spagna e della Grecia. In Italia si trova più o meno spontanea su tutta la fascia delle Alpi e degli Appennini, giù sino alla Campania dove è presente anche sul complesso del Somma-Vesuvio. La betulla bianca è un albero che può crescere sino a 30 metri, con una chioma non molto larga, tendente al piramidale. La pianta, nella sua crescita tende a spogliarsi in basso lasciando scoperto il tronco con corteccia bianca che si sfoglia in strisce orizzontali sottili e traslucide e che nelle piante adulte si fessura profondamente a partire dal piede e le fessurazioni hanno un colore bruno, quasi nero.

Per qualsiasi informazione di potatura piante medio e alto fusto, il titolare Luigi Ascione è disponibile a raggiungere il cliente per eventuali preventivi sul posto.